GreenB - Bamboo & More - perché il bambù

GreenB - Bamboo & More





i nostri prodotti
GreenB - Coltivazione GreenB - Formazione
Bamboo per salvare l'Ambiente
E' della famiglia delle graminacee ed è classificato come “erba”, ma può sostituire in tutto e per tutto il legno e addirittura cemento e ferro! Per questo l'uso costruttivo del bamboo permette un enorme risparmio energetico, difende la biodiversità e preserva la foresta pluviale.
Cresce a rapidità stupefacente ed è rinnovabile. E' proprio questo straordinario tasso di crescita a fare del bamboo un nemico dei gas serra: la biomassa di 1 ettaro di bambuseto fissa il circa 40% di CO2 in più rispetto a una pari superficie boschiva!

Economia del Bamboo
Il bamboo dà reddito, cibo e alloggio a oltre 2.2 miliardi di persone nel mondo. La sola Taiwan consuma 80.000 tonnellate di germogli di bamboo all’anno: un giro d’affari di 50 milioni di dollari!

Bamboo per dare casa a tutti
Oltre un miliardo di persone - un essere umano su 6! - vive ancora oggi nelle baraccopoli. Un numero già allucinante, che è destinato a RADDOPPIARE nei prossimi 30 anni...
E non basta neppure la volontà politica per risolvere il problema dei senzatetto che popolano la Terra (volontà ancor'oggi quasi unicamente non-governativa) dato che se il fabbisogno abitativo mondiale fosse soddisfatto con i materiali e le tecnologie edili tradizionali, la Terra non potrebbe reggerne l'impatto ambientale.
Sembra incredibile, ma il bamboo è la SOLA via: prestazioni fisico-meccaniche in grado di resistere a eventi sismici anche imponenti, facilità di lavorazione, tecnologie per l'autocostruzione, fanno del bamboo LA risorsa chiave per gli insediamenti umani su larga scala del futuro.

i nostri progetti
strutture
permanenti
interior design
i capolavori
bamboo structures