












Guida alla Posa
dei parquet in bambù
Flottante
Incollata
Chiodata
Qualsiasi parquet in bambù tu abbia scelto, un'attenta preparazione è fondamentale per posarlo nel modo corretto. Il sottofondo deve essere pulito. asciutto e livellato. Se si tratta di un massetto in cemento appena gettato, è importante controllarne il tasso di umidità utilizzando un apposito strumento di misura (l'umidità deve essere inferiore al 6%).
Il parquet in bambù è un prodotto naturale che ha bisogno di acclimatarsi, quindi porta le scatole di parquet nel locale in cui sarà posato, sistema le scatole in piano e aprile, lasciando le plance nelle scatole per almeno 48 ore.
Trattandosi di un materiale naturale troverai sicuramente sfumature e variazioni nella venatura. Tutto ciò è ineliminabile ma è proprio questo che dà calore e naturalezza al tuo pavimento in bambù.

Posa Flottante
Indicata soprattutto in ambienti con pavimentazione pre-esistente e/o in quei casi in cui la posa incollata non sia consigliabile vuoi per possibile umidità di risalita vuoi per un sottofondo non perfettamente in piano.
La posa flottante può essere realizzata con o senza l'impiego di colla. E' consigliabile l'uso di colla quando le plance siano giuntate con sistema maschio/femmina. Non è necessaria nel caso di plance con giunto a click. Nella posa flottante, la colla non va comunque applicata tra le plance e il sottofondo, ma solo nel giunto.
Si faccia attenzione a lasciare uno spazio di circa 1 cm tra le plance e le pareti per permettere al parquet di dilatarsi e contrarsi naturalmente.
Questo tipo di posa è adatto anche si riscaldamento a pavimento.
Posa Incollata
La posa incollata è indicata in quegli ambienti in cui il substrato è perfettamente uniforme e in piano. Gli adesivi da utilizzare sono gli stessi che vengono usati per i parquet in legno.
Prima della posa, rimuovi tutti i residui presenti in modo tale che l'adesivo che utilizzerai non reagisca con eventuali agenti chimici compromettendo la stabilità della nuova pavimentazione.
Anche la posa incollata richiede che venga assicurato uno spazio lungo le pareti perimetrali per permettere la naturale dilatazione.
Posa Chiodata
Questo tipo di posa prevede un substrato in legno che va prima di tutto levigato e reso liscio, senza sporgenze e pulito. Posa le plance mantenendo anche in questo caso un centimetro di distanza tra il parquet e le pareti. Usa chiodi invisibili, almeno 3 per plancia, da posizionare non troppo vicino al bordo della plancia per evitare fessurazioni.