GreenB - Bamboo & More - LA POSA dei Parquet in Bambù
 
 

Posa Flottante

Indicata soprattutto in ambienti con pavimentazione pre-esistente e/o in quei casi in cui la posa incollata non sia consigliabile vuoi per possibile umidità di risalita vuoi per un sottofondo non perfettamente in piano.

La posa flottante può essere realizzata con o senza l'impiego di colla. E' consigliabile l'uso di colla quando le plance siano giuntate con sistema maschio/femmina. Non è necessaria nel caso di plance con giunto a click. Nella posa flottante, la colla non va comunque applicata tra le plance e il sottofondo, ma solo nel giunto.

Si faccia attenzione a lasciare uno spazio di circa 1 cm tra le plance e le pareti per permettere al parquet di dilatarsi e contrarsi naturalmente.

Questo tipo di posa è adatto anche si riscaldamento a pavimento.

Posa Incollata

La posa incollata è indicata in quegli ambienti in cui il substrato è perfettamente uniforme e in piano. Gli adesivi da utilizzare sono gli stessi che vengono usati per i parquet in legno.

Prima della posa, rimuovi tutti i residui presenti in modo tale che l'adesivo che utilizzerai non reagisca con eventuali agenti chimici compromettendo la stabilità della nuova pavimentazione.

Anche la posa incollata richiede che venga assicurato uno spazio lungo le pareti perimetrali per permettere la naturale dilatazione.

Posa Chiodata

Questo tipo di posa prevede un substrato in legno che va prima di tutto levigato e reso liscio, senza sporgenze e pulito. Posa le plance mantenendo anche in questo caso un centimetro di distanza tra il parquet e le pareti. Usa chiodi invisibili, almeno 3 per plancia, da posizionare non troppo vicino al bordo della plancia per evitare fessurazioni.