Bamboo
Building
GreenB - Strutture Permanenti
Be strong and determined but stay flexible and adaptable Be like the bamboo culm Stop Pollution Start Protection
GreenB Progetta & Realizza
GreenB Strutture Permanenti
GreenB Strutture Temporanee

GreenB - Ristorante a Milano - 2017

 

1 Ristorante-Bar a Milano GreenB STRUTTURE PERMANENTI Bamboo Building
nella patria del design
1 Ristorante-Bar a Milano GreenB STRUTTURE PERMANENTI copertura costituita da
teli impermeabili tesati
1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Ristorante-Bar a Milano effetto-giorno
(con copertura provvisoria)
1 Ristorante-Bar a Milano GreenB STRUTTURE PERMANENTI effetto-notte
1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Ristorante-Bar a Milano Culmi di Guadua Angustifolia
del Costa Rica
1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Ristorante-Bar a Milano la morbidezza dell'architettura naturale per creare oasi di relax in città 1 Ristorante-Bar a Milano GreenB STRUTTURE PERMANENTI particolare delle basi dei pilastri 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Ristorante-Bar a Milano il plastico del progetto 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Ristorante-Bar a Milano modulo della struttura con controventi 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Ristorante-Bar a Milano lavori in corso 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Ristorante-Bar a Milano Arch. Neri Braulin (GreenB)
e Ing. Mario De Miranda

GreenB - Il Padiglione in Bambù a Vergiate - 2002/2003

 

1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate La costruzione di questo padiglione, terminato nel Luglio 2003, nasce da un progetto di formazione learning-by-doing da noi promosso e realizzato.
Ci eravamo costituiti come
Associazione EMISSIONIZERO.
Su ispirazione del Padiglione ZERI costruito per Expo 2000 ad Hannover, intendevamo approfondire la conoscenza teorico-pratica sugli usi strutturali del bambù.
1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI I Padiglione di Vergiate All’inizio del 2002, avviamo la ricerca di un partner, preferibilmente pubblico, interessato a ospitare l’iniziativa ‘Costruire in Bambù’ e disponibile a fornire un’area nella quale poter realizzare una struttura permanente a uso pubblico, nel corso di una serie di workshop di formazione e ricerca. 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate Nella primavera del 2002, incontramo l’interesse dell’Amministrazione Comunale di Vergiate, che ha in programma la ristrutturazione di un’area tradizionalmente destinata alle feste estive popolari. Il sito, denominato Bosco di Capra, è situato al limitare del Parco del Ticino.
Nel luglio dello stesso anno EMISSIONIZERO e il Comune siglano una convenzione che prevede la realizzazione della struttura.
1 Il Padiglione di Vergiate GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il padiglione copre un’area di circa 500 m2, su uno sviluppo planimetrico di 30 mt per 16 circa. È formato da tre corpi a due falde, uno centrale lungo 13 mt e alto 6 mt al colmo e 4 mt alla trave di bordo, affiancato da due corpi ai lati più bassi di un metro e rispettivamente lunghi 8 mt quello a sx e 11 quello a dx. 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate La struttura è costituita da 15 portali posti a un interasse di 2 mt l’uno dall’altro, ognuno formato da una capriata sostenuta da 3 pilastri: uno verticale e due inclinati a mo’ di contrafforte. La luce tra gli appoggi delle capriate è di 10 mt.

Il bambù utilizzato per la costruzione è importato dalla Colombia in culmi della lunghezza di 9 mt ciascuno e di diametro variabile da 16 a 8 cm.
1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate Nell’estate del 2002, incontramo l’interesse dell’Amministrazione Comunale di Vergiate, che ha in programma la ristrutturazione di un’area tradizionalmente destinata alle feste estive popolari. Il sito, denominato Bosco di Capra, è situato al limitare del Parco del Ticino.
Nel luglio dello stesso anno EMISSIONIZERO e il Comune siglano una convenzione che prevede la realizzazione della struttura.
1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate assemblaggio a pié d'opera
delle capriate del terzo modulo
1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate La prima capriata 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate giunto delle travi al colmo 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate intradosso della copertura 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate L’esperienza ha avuto il suo epilogo martedì 8 luglio 2003 con il collaudo statico: la struttura è caricata al colmo fino a 1400 chili per simulare il carico della neve e fino a 500 kg nelle due direzioni orizzontali per simulare il carico del vento, misurando le deformazioni di carico e scarico della capriata caricata e di quelle contigue. 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate collaudo per carico di neve 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate Nonostante qualche più che previsto scricchiolio, la struttura ha mantenuto un comportamento lineare al progressivo aumento dei carichi, salutato con grande soddisfazione dai responsabili di EMISSIONIZERO
- Neri Braulin e Valeria Chioetto - e del collaudo, ovvero l’accreditato Studio De Miranda Associati e l’Istituto Masini, nonché dai rappresentanti dell’Amministrazione di Vergiate
1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate il collaudo naturale
della nevicata del 2003
1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il Padiglione di Vergiate il collaudo naturale
della nevicata del 2003
1 Il Padiglione di Vergiate GreenB STRUTTURE PERMANENTI Il compito assegnato alla struttura di Vergiate è doppio: da un lato insegnare a costruire edifici in bambù, dall’altro dimostrare le potenzialità statiche, le valenze figurative e la fattibilità economica dell’uso del bambù nelle costruzioni. Per noi che l’abbiamo costruita, essa intende essere un osservatorio permanente del comportamento del bambù sia a livello statico nel tempo, sia relativamente alle condizioni climatiche e biologiche.

GreenB - Dehor in Giardino Privato a Milano - 2018

 

1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Porta Romana - Milano Dehor in Giardino Privato struttura costituita da 6 telai disposti a ventaglio; i pilastri sono inclinati in direzione perpendicolare alle travi di copertura 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Porta Romana - Milano Dehor in Giardino Privato vista dalla quota di gronda 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Dehor in Giardino Privato Porta Romana - Milano intradosso della copertura realizzata con un doppio strato di arelle e uno telo impermeabile intermedio 1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Dehor in Giardino Privato Porta Romana - Milano decking in BPC (Bamboo Polymer Composite), importato da GreenB,
che non richiede manutenzione,
disponibile in varie colorazioni
1 GreenB STRUTTURE PERMANENTI Dehor in Giardino Privato Porta Romana - Milano Impianto di illuminazione con corpi luce costituiti da strisce LED inserite in elementi di bambù